domenica 26 luglio 2020

Alcune osservazioni sul Next generation EU ...



In questo video, Massimiliano Nespola fa il punto sulle importanti decisioni prese a Bruxelles in questi ultimi giorni, durante il Consiglio europeo svoltosi dal 17 al 21 luglio. Guardando al futuro prossimo, è bene sapere che l'iter non si è ancora concluso, perché il Parlamento europeo ha espresso le sue riserve sul bilancio 2021-2027 nella sessione plenaria del 23 luglio.

Nel video si commentano documenti istituzionali che potete trovare a questi link:


venerdì 17 luglio 2020

La posta in gioco al Consiglio europeo

Sfogliando i giornali, trovo questo articolo particolarmente interessante, pubblicato ieri, di Lorenzo Robustelli, direttore di "Eunews":

Al Consiglio europeo in gioco non c’è solo la ripresa, ma anche il tener lontane Russia e Cina


Può essere interessante per esaminare da un altro punto di vista la situazione al Consiglio europeo che inizia oggi e che si immagina terminerà con un accordo adeguato alla posta in gioco. Per cui, buona lettura.


mercoledì 15 luglio 2020

Verso il prossimo Consiglio europeo ...

I nodi critici del prossimo Consiglio europeo, anzi: i temibili gattopardismi che però, questa volta, porterebbero ad un arretramento più che ad una stasi.


mercoledì 8 luglio 2020

Verso l'Europa dei diritti

Ecco un video in cui si parla di un testo interessante anche se datato: si intitola "Verso l'Europa dei diritti", del 2005, a cura di Elena Paciotti e Giuliano Amato. Affronta il tema del riconoscimento dei diritti dei cittadini europei, dell'affermazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia quale elemento essenziale dell'integrazione.


giovedì 2 luglio 2020

Gli obiettivi europei della nuova presidenza

Insediatasi ieri, la presidenza tedesca del Consiglio dell'Ue avrà il compito di trainare il rilancio europeo, di pari passo con le trattative per il nuovo, ambizioso bilancio. Il video della settimana dell'autore è dedicato a questo tema e mette insieme le ultime notizie; sullo sfondo, l'avvio a conclusione del capitolo Brexit.

Questo blog è partner di