Si riporta un articolo a firma di Massimiliano Nespola, pubblicato per il Movimento europeo: l'autore commenta lo stato dei negoziati sulla Brexit e lancia qualche idea interessante.
Per leggere, clicca qui.
AVVERTENZA: Qui si dà spazio a notizie poco trattate nel mainstream, nella convinzione che seguire la corrente non sia la scelta giusta: occorre differenziarsi e parlare di ciò di cui pochi o nessuno parlano. Questo blog, inoltre, tratta temi europei secondo il punto di vista degli autori. Spesso si tratta di spunti utili su cui poi approfondire l'argomento. Si consiglia quindi di integrare la conoscenza delle informazioni qui trattate anche con altre fonti autorevoli.
Per leggere, clicca qui.
Si riporta l'intervista dell'autore Massimiliano Nespola, pubblicata sul sito del Movimento europeo, allo studioso Luigi Mariano Guzzo, assegnista di ricerca in Diritto ecclesiastico e canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro – dove insegna anche Storia del diritto canonico e Beni ecclesiastici e beni culturali -, partendo dalla sua recente pubblicazione, intitolata “L’assistenza religiosa alle forze armate nello spazio giuridico europeo” (Wolters Kluwer – Cedam, 2019).
Come si apprende leggendo il testo dell'intervista, "Il colloquio con l’autore si è rivelato molto interessante proprio per questa dinamica induttiva, dal particolare al generale, che è stata l’occasione per conoscere un argomento forse poco noto e posizionarlo nel crogiuolo delle iniziative che promuovono l’unità europea".
Per accedere alla pubblicazione, clicca qui.
Per comprendere meglio come si finanzia l'Unione europea, ecco un documento che spiega bene i diversi ruoli di Commissione, Parlamento e Consiglio, e come ci si dovrà muovere per il Next Generation Eu di cui si è parlato.
Non arriveranno soldi a pioggia ... La Commissione europea potrà ricorrere al meccanismo del finanziamento emettendo obbligazioni ed è un procedimento alquanto complesso per gli Stati membri. Si tratterà di trovare un punto di equilibrio in un momento di sopraggiunta crisi che certo non facilita i vari passaggi. Ad ogni modo, vi invito a consultare il .pdf disponibile su questo link.
Parliamone; vi ricordo che è sempre possibile scrivere dei commenti.