mercoledì 25 ottobre 2023

AFCO, fruibile on line la seduta di stamane

Oggi si è riunita la Commissione Affari Costituzionali del Parlamento europeo;  all'ordine del giorno, la votazione (favorevole/contrario) su un'ampia gamma di emendamenti presentati. Si è tenuta poi una discussione sul futuro dei diritti europei nel nuovo contesto che si è andato configurando negli ultimi anni; dopo le nuove, ultime crisi (pandemica del 2020 e geopolitica del 2023), è infatti necessario riformare l'Unione europea, dare impulso al ruolo del Parlamento europeo e uscire dalla trappola del metodo intergovernativo.

Il tema della cittadinanza europea è stato pure al centro del dibattito: anche in questo ambito è necessario porre in essere le opportune riforme e soprattutto disseminare la consapevolezza dell'esistenza dei diritti e dei doveri connessi al fatto di essere cittadini dell'Unione. Un discorso simile acquista maggiore importanza se indirizzato alle giovani generazioni.

Ciascun cittadino, in quanto utente attivo, esposto all'informazione oggi disponibile su canali di ogni genere, deve poter inoltre veder riconosciuti i suoi diritti anche in ambito digitale: è un altro punto posto all'attenzione, stamane. Benché non ci sia sufficiente consapevolezza in merito, esistono e vanno tutelati nuovi diritti digitali, a seguito delle trasformazioni sia tecnologiche che socio-economiche dei nostri tempi. E' necessario attuare riforme anche in questo senso.

Ecco alcune proposte nel dibattito di stamane, fruibile al link riportato qui di seguito:

Committee on Constitutional Affairs | European Parliament Multimedia Centre (europa.eu)

Nessun commento:

Posta un commento

Riceviamo e pubblichiamo

A tre anni dalla scomparsa del Presidente David Sassoli,  il Parlamento europeo in Italia organizza un evento per ricordarlo e celebrare  il...

Questo blog è partner di