venerdì 10 novembre 2023

L'emendamento 233 del Parlamento europeo al Trattato di Lisbona

 


Il 25 ottobre scorso, è stato adottato dalla Commissione Affari Costituzionali (AFCO) del Parlamento europeo il rapporto contenente una serie di proposte di riforma del Trattato di Lisbona. Quello sopra riportato è il testo con si propone la modifica del quarto comma dell'articolo 294, relativo alla procedura legislativa ordinaria che prevede una prima e una seconda lettura.

I commentatori esperti hanno notato, al riguardo, una grave inefficienza in tale procedura, causata dal fatto che nel corso della prima lettura, il Consiglio ha a disposizione un tempo teoricamente infinito per approvare la posizione del Parlamento europeo. A seguito di tale inefficienza, si creano paralisi su determinate questioni che possono durare anni.

Ecco invece che adesso si vuole introdurre per il Consiglio una sorta di silenzio assenso. Per comprendere meglio la questione, si riporta nella presente infografica il testo del comma 4 dell'articolo TFUE che si intende riformare, il 294:


Il testo del rapporto della Commissione AFCO è reperibile cliccando qui.


testo di Massimiliano Nespola




Nessun commento:

Posta un commento

Riceviamo e pubblichiamo

A tre anni dalla scomparsa del Presidente David Sassoli,  il Parlamento europeo in Italia organizza un evento per ricordarlo e celebrare  il...

Questo blog è partner di