lunedì 6 marzo 2023

La (nuova) frontiera del Costituzionalismo ambientale

Oggi, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione di Sapienza Università di Roma, a partire dalle 15.30 si è svolta la presentazione del volume "Costituzionalismo ambientale". Il suo autore è il prof. Domenico Amirante, che insegna Diritto pubblico italiano e comparato alla Seconda Università di Napoli.

Quello del costituzionalismo ambientale è un movimento molto interessante, che rappresenta una nuova frontiera di diritti e libertà per le generazioni future. Nel suddetto volume si trattano questioni giuridiche a vari livelli. Il punto di partenza della riflessione è la riforma dell'articolo 9 della Costituzione italiana che, con la Legge Costituzionale n. 1 dell'11 febbraio 2022, è stato modificato introducendo il nuovo comma secondo cui la Repubblica "Tutela l'ambiente,  la  biodiversità  e  gli  ecosistemi,  anche nell'interesse  delle  future  generazioni.  La  legge  dello   Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali".

Nella riflessione dell'autore, si intrecciano questioni di diritto sia interne a ciascun Paese, che internazionali: la tutela dell'ambiente è infatti un tema che per sua natura porta i rappresentanti dei diversi Stati a sedersi attorno a un tavolo. Questo perché l'aria che respiriamo, attraversando i confini, se è inquinata lo è per l'intera comunità globale; pertanto, una consapevolezza del genere pone le premesse per nuove possibili forme di dialogo tra culture e stati differenti, ma accomunati sempre più dai medesimi interrogativi sul futuro.

Come ha affermato l'autore, il costituzionalismo ambientale è un movimento di idee volto alla disseminazione sul tema e alla trasformazione del costituzionalismo tradizionale, introducendo anche elementi biologici - cioè dell'essere umano non solo in quanto individuo e cittadino, ma anche in quanto essere vivente tout court - nella riflessione su temi costituzionali.  

Tema ricco di spunti e interconnessioni a vari livelli, ce ne occupiamo, seppur brevemente, perché si ricollega in qualche modo anche ai temi trattati su questo blog e soprattutto al suo titolo, la Costituzione europea

Si riporta qui il link al sito di Sapienza per una prima introduzione ai lavori del giorno. Seguirà, appena disponibile, la diffusione su questo blog del collegamento al sito di "Radio Radicale", che ha interamente registrato la presentazione e a breve la renderà fruibile.

(articolo modificato in data 8 marzo 2023 | 13:48)

Nessun commento:

Posta un commento

Riceviamo e pubblichiamo

A tre anni dalla scomparsa del Presidente David Sassoli,  il Parlamento europeo in Italia organizza un evento per ricordarlo e celebrare  il...

Questo blog è partner di