lunedì 15 luglio 2024

Prossime tappe delle nuove rappresentanze europee

 Riceviamo da Serena, Lucia, Roberta e Alberto della squadra di insieme-per.eu e pubblichiamo


Formazione del nuovo Parlamento europeo


In vista della sessione plenaria costitutiva che inizierà il 16 luglio, i neoeletti membri del Parlamento europeo (MEP) si stanno riunendo in gruppi politici in base ai loro valori e alle posizioni politiche. Durante questa sessione cruciale, gli eurodeputati eleggeranno il Presidente e i Vicepresidenti del Parlamento europeo. Determineranno, inoltre, il numero di membri per ogni commissione responsabile di specifiche aree politiche che riguardano la nostra vita quotidiana.


È un momento fondamentale per la costruzione del futuro dell’Europa, e tutto inizia con le scelte di leadership fatte durante questa sessione.


Puoi seguire in diretta lo svolgersi di questo nuovo capitolo della nostra democrazia europea:



VOGLIO SEGUIRE IN DIRETTA


Approvazione della nuova Commissione europea


Il nuovo Parlamento europea voterà anche il prossimo Presidente della Commissione europea. I leader dell'UE hanno designato Ursula von der Leyen come candidata a questo ruolo - ma prima che il Presidente della Commissione possa entrare in carica, i membri del Parlamento europeo dovranno approvare la proposta a maggioranza assoluta e a scrutinio segreto. Cosa succede se un candidato non ottiene abbastanza voti? I leader dell'UE devono proporre un nuovo candidato entro un mese.


Una volta nominato, il Presidente della Commissione collaborerà con i Paesi dell'UE per suggerire i candidati commissari, che saranno poi sottoposti ad accurate audizioni parlamentari. Il voto finale sull'intera Commissione avrà luogo in autunno, segnando un'altra tappa significativa del nostro percorso.

Nessun commento:

Posta un commento

Riceviamo e pubblichiamo

A tre anni dalla scomparsa del Presidente David Sassoli,  il Parlamento europeo in Italia organizza un evento per ricordarlo e celebrare  il...

Questo blog è partner di